Dott.ssa
Sara Ciccanelli
Biologa Nutrizionista

Parliamo di
Links
 » Scrivi una recensione
 » Sei celiaco? Consulta l'Associazione Italiana Celiachia
 » Seguimi su Facebook
 » Info gravidanza
 » Prima della gravidanza

03 Agosto 2020 - 22:44

Stati di eccessiva magrezza o necessità di aumento della massa muscolare
Hai problemi di eccessiva magrezza?

Quando si parla di ridotto peso corporeo è necessario operare una distinzione tra magrezza costituzionale, priva cioè di significato patologico, e perdita di peso secondaria a malattie o a stati di malnutrizione.

Le magrezze costituzionali sono caratterizzate dalla spiccata riduzione generalizzata della massa adiposa, con un risparmio della massa magra che risulta in linea rispetto agli standard della costituzione longilinea. Il quadro delle magrezze patologiche è invece piuttosto ampio e comprende, solo per fare alcuni esempi, endocrinopatie, malattie gastrointestinali, malattie infettive croniche, neoplasie, malattie neuropsichiche, ipoalimentazione obbligata e stress fisici protratti.


Oppure vuoi aumentare la tua massa muscolare?

Per garantire il massimo sviluppo muscolare bisogna fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere. Gli alimenti sono costituiti, in misura differente, da macro e micronutrienti. Nella prima categoria rientrano carboidrati, grassi e proteine, mentre nella seconda rientrano minerali e vitamine a cui va aggiunta per completezza l'acqua. Non sarà quell'integratore dalle tanto pubblicizzate proprietà a farvi crescere così come non sarà quella fetta di dolce a trasformarvi in un ammasso di lardo! E' l'insieme che conta, il sottile equilibrio tra alimentazione, integrazione, allenamento riposo e recupero.

 

Torna alla categoria"
Home | Professionisti | Settori di attivitą | Alimentazione e salute | News | Contatti | Dove siamo
Sitonline Plus di Euweb.it